I benefici che si ottengono giocando con l’argilla

//I benefici che si ottengono giocando con l’argilla

I benefici che si ottengono giocando con l’argilla

Benefici che si ottengono giocando con l’argilla:

Sono molti i benefici che si ottengono giocando con l’argilla. Tutti possono trarre giovamento nel giocare con l’argilla, soprattutto i bambini in età scolastica.

  1. La manipolazione dell’argilla aiuta la coordinazione mano occhio. Durante la lavorazione dell’argilla, premendo, tirando e creando delle forme si impara a dare forma alle idee.
  2. Si allenano i muscoli delle dita e delle mani, ponendo attenzione ai dettagli che si possono creare utilizzando la creta.
  3. L’immaginazione assume un ruolo importante in questa fase di creazione. Le proprie idee prendono forma allenando la mente.
  4. I bambini possono prendere confidenza con i concetti di numeri e lettere, che, con l’utilizzo della creta, possono assumere forma e sostanza.
  5. L’argilla aiuta la fase di visualizzazione. Concetti astratti possono assumere una forma tangibile.
  6. La lavorazione della creta richiede una gestione del tempo particolare. Non si può mettere fretta all’argilla in quanto richiede del tempo per la lavorazione, del tempo per l’asciugatura e del tempo per la cottura. Questo richiede pazienza e dedizione.
  7. La possibilità di lavorare più volte con l’argilla permette un’elaborazione articolata dell’idea che si ha in mente. Lo stesso oggetto creato più volte non sarà mai lo stesso e si potranno aggiungere sempre nuovi dettagli.
  8. Abilità quali l’immaginazione, problem solving, lavoro di gruppo e socializzazione vengono messe in pratica.
Lavorazione argilla
2018-08-04T20:51:04+00:00